fbpx
Truffa WhatsApp, messaggi da un +62: No, non è Noviia Agency!

Truffa WhatsApp, messaggi da un +62: No, non è Noviia Agency!

Ciao, mi chiamo Micaela, assistente risorse umane presso Noviia Agency, piacere di conoscerti.?” Parte così uno dei tanti messaggi che nelle ultime ore ci sono stati segnalati da persone insospettite da questa modalità di comunicazione.

Spoiler alert: si tratta di un tentativo di truffa via WhatsApp! Non è Noviia Web Agency Roma che ti sta contattando.

È un chiaro messaggio di SCAM, anche perché, vivaddio!, è molto molto difficile che all’interno della nostra agenzia web qualcuno scriva così male. 

Il modus operandi di questa truffa

Questi messaggi WhatsApp sospetti provengono in genere da numeri con prefisso +62, il prefisso dell’Indonesia

Il modus operandi è tanto semplice quanto subdolo. Nel messaggio, Micaela (o altro nome di fantasia) propone un guadagno facile e veloce: tra i 100 e i 500 euro al giorno semplicemente mettendo “LIKE” ai video di alcuni influencer su Instagram. 

Sembra troppo bello per essere vero? Infatti, non lo è. Per iniziare questa collaborazione, vi viene chiesto di investire una somma di denaro. Ed è qui che casca l’asino.

In realtà, nessuna somma di denaro viene mai restituita né tantomeno guadagnata. Si tratta di una classica truffa in cui si promettono guadagni facili in cambio di un investimento iniziale, che poi sparisce nel nulla insieme ai truffatori.

Ne ha parlato anche IlSole24Ore in un recente articolo: questo tipo di SCAM sta mietendo numerose vittime e il contenuto del messaggio può anche variare.

In Noviia Agency non ti contattiamo per primi

Noviia Web Agency non inizia questo tipo di conversazioni WhatsApp con collaboratori, clienti o potenziali tali. La nostra policy è chiara: non contattiamo mai per primi e non facciamo outbound calling

Se desideri entrare in contatto con noi, siamo sempre disponibili, ma solo dopo che il cliente interessato ai nostri servizi ci contatta o che un candidato invii il suo CV tramite i nostri canali di comunicazione ufficiali.

Come Difendersi dallo SCAM

Purtroppo, episodi come questo sono all’ordine del giorno nel web, i truffatori adescano persone ignare con promesse di lavoro o guadagno inesistenti. 

In caso di dubbi, non esitare a chiedere conferma direttamente ai presunti mittenti, poi blocca e segnala il numero.

Infatti, molte vittime di questo tentativo di SCAM ci hanno prontamente segnalato l’accaduto, permettendoci di diffondere l’allerta: aiutiamoci a vicenda a rendere il web un luogo più sicuro!

FAQs & Recap

Come posso riconoscere un messaggio truffa su WhatsApp?

  1. Prefisso Sospetto: Numeri con prefisso internazionale di Paesi in cui non hai nessun contatto.
  2. Promesse di Guadagno Facile: Guadagni elevati per compiti semplici.
  3. Richiesta di Denaro: Necessità di un investimento iniziale.

Cosa devo fare se ricevo un messaggio sospetto?

  1. Segnala: Informa l’azienda citata nel messaggio
  2. Blocca il Numero: Evita ulteriori contatti.

Noviia Web Agency Roma

Consulenza GRATUITA
Skip to content